Cerca
Close this search box.

Diagnostica per immagini

Pubblicato il 17 Marzo 2023

Sezioni

Condividi questo post

Diagnostica per immagini

Vi presentiamo due macchinari molto utilizzati per diagnosticare una gran parte di patologie che potrebbero colpire i vostri amici animali.

Il servizio di diagnostica per immagini dell’Ospedale veterinario “La Trinità” si avvale sia di apparecchiature di primo livello come la radiologia e l’ecografia, sia di secondo livello (vedi precedente newsletter: Tomografia Computerizzata e la Risonanza Magnetica).

La radiologia

Diagnostica per immagini

La radiologia riveste da sempre un ruolo fondamentale nel riconoscimento della maggior parte delle patologie toraciche ed addominali oltre a costituire a tutt’oggi il mezzo diagnostico più pratico, economico e di facile utilizzo in ambito ortopedico.

 

L’ecografia

L’ecografia

L’ecografia costituisce un importante strumento diagnostico per le patologie cardiache, affianca e completa la radiografia. L’apparecchiatura ecografica consente l’esecuzione sia di esami cardiologici che addominali, permettendo di osservare la struttura interna degli organi, di riconoscere i versamenti e di effettuare prelievi citologici ad ago sottile con posizionamento mirato dello strumento, anche da lesioni di piccolo calibro. Vengono routinariamente effettuate diagnosi e monitoraggi della gravidanza, ecografie addominali ed ecocardiografie

La nostra Visione … L’Ospedale Veterinario per piccoli animali La Trinità

Sarà dotato di 2 apparecchi radiografici con sistema digitale diretto con un particolare software per l’ortopedia veterinaria e di 2 ecografi fissi, uno dei quali attrezzato per effettuare gli ecocardio, e di 1 portatile.

La Missione

Salvare più vite possibili lottando contro ogni forma di patologia, incuria, indifferenza, negligenza, maltrattamento, abuso e sfruttamento.

 

Per La Trinità

Scritto da:

Alessandro Rottoli

Direttore sanitario

Veterinario membro della Società specialistica di Oncologia Veterinaria Italiana (SIONCOV).
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università Statale degli Studi di Milano, Italia nel 2008.
Master II livello in Diagnostica per immagini del cane e del gatto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Camerino (MC), Italia nel 2013

Condividi questo post

Post correlati