Cerca
Close this search box.

Tumori negli Animali: Un Approccio Completo

Pubblicato il 16 Maggio 2024

Sezioni

Condividi questo post

Alessandro Rottoli – Direttore Sanitario

Introduzione all'Oncologia Veterinaria

L’oncologia è quella branca della medicina che si occupa della gestione dei pazienti affetti da un tumore. Il tumore è semplicemente un ammasso di cellule che, in seguito a mutazioni geniche irreversibili, prolifera in maniera autonoma, afinalistica e progressiva a discapito dell’organismo. 

Classificazione e Impatto dei Tumori negli Animali

I tumori si dividono in benigni e maligni: i primi tendono a crescere lentamente e a rimanere confinati in un distretto anatomico, mentre i secondi crescono in fretta e cercano, prima o poi, di diffondersi oltre il loro sito di origine. Il cancro rappresenta la prima causa di morte di cani e gatti geriatrici; pertanto, negli ultimi anni si è osservato un aumento dei pazienti oncologici. Non è ancora ben chiaro se questo sia il risultato dell’esposizione a fattori ambientali o dell’aumento delle prospettive di vita. 

Assistenza e Trattamento Oncologico per Cani e Gatti

Il paziente oncologico spesso richiede un’assistenza adeguata con un trattamento complesso e continuativo che non tutte le strutture sono in grado di fornire. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi in campo oncologico e il paziente, se adeguatamente trattato, non ha inevitabilmente una prognosi infausta. In passato, la diagnosi di tumore si accompagnava immediatamente all’eutanasia, mentre attualmente esiste una grande varietà di opzioni terapeutiche che permettono nella maggior parte dei casi di prolungare la sopravvivenza garantendo un’ottima qualità di vita e, in alcuni casi, di sconfiggere la malattia stessa. 

Diagnosi dei Tumori negli Animali: Fattori da Considerare

Diagnosticare accuratamente un tumore è solo il primo passo, dopodiché si deve pensare a come affrontarlo. Per riuscirci, bisogna prendere in considerazione diversi fattori: comportamento biologico del tumore e grado di invasività (grading), estensione del tumore (stadiazione), presenza di altre condizioni mediche concomitanti, volontà e predisposizione del proprietario nel trattare l’animale malato, e proprie capacità, competenze ed esperienza nel gestire un paziente oncologico. 

Tecniche Avanzate di Trattamento Oncologico Veterinario

L’immunoterapia rappresenta la nuova frontiera per il trattamento dei tumori e ha lo scopo di stimolare il sistema immunitario dell’organismo contro il tumore, sfruttando alcune sue caratteristiche genetiche specifiche come debolezze. Naturalmente, benché si cerchi di colpire solo le cellule malate, purtroppo anche porzioni di cellule sane possono essere irradiate, provocando effetti secondari che, insieme all’anestesia generale richiesta dalla procedura, rappresentano le maggiori controindicazioni alla radioterapia. 

Conclusioni e Migliori Pratiche nell'Oncologia Veterinaria

In conclusione, il messaggio fondamentale è quello di evitare inutili perdite di tempo nel processo diagnostico, mentre sul fronte terapeutico si dovrebbe cercare di offrire l’opzione migliore ai pazienti oncologici senza sacrificarne per alcun motivo la dignità di vita, perché ogni bravo oncologo è sempre contrario all’accanimento terapeutico. 

Capacità Oncologica Veterinaria de La Trinità

Presso l’Ospedale La Trinità, il nostro impegno è quello di fornire cure oncologiche di primo livello. Le nostre avanzate strutture mediche, combinate con un team di esperti, ci permettono di offrire trattamenti personalizzati che massimizzano le possibilità di recupero dei nostri pazienti, pur mantenendo sempre al centro il benessere e la qualità della vita di ogni animale. Con un approccio olistico e compassionevole, ci impegniamo a lottare contro il cancro con le tecnologie più innovative e le strategie terapeutiche più efficaci. 

Per saperne di più sulle nostre cure oncologiche avanzate e le opzioni terapeutiche disponibili, visitate la nostra pagina dedicata.

Per La Trinità

Condividi questo post

Post correlati